Il Cassetto fiscale è il servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti di accedere alle proprie informazioni fiscali.
Tramite il Cassetto Fiscale è possibile consultare i propri dati anagrafici, le informazioni relative alle dichiarazioni fiscali trasmesse, ma anche i dati di rimborsi, versamenti effettuati con modello F24 e F24 e dati patrimoniali.
Inoltre, dal Cassetto Fiscale è possibile accedere al servizio di fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate che consente di creare, inviare e consultare le fatture elettroniche.
Il Cassetto Fiscale è una sorta di "archivio" tenuto dall’Agenzia delle Entrate.
Al suo interno tutti i contribuenti possono visualizzare le informazioni relative a pagamenti effettuati, dichiarazioni inviate e dati di abitazioni e altri beni immobili di propria proprietà.
Per accedere al Cassetto Fiscale, così come a tutti i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, si deve utilizzare una delle seguenti credenziali:
I professionisti e le imprese possono accedere al Cassetto Fiscale anche mediante le credenziali Entratel, Fisconline e Sister rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
Il contribuente può inoltre delegare l’accesso e la consultazione del proprio Cassetto Fiscale agli intermediari abilitati (fino a un massimo di due), ad esempio al proprio commercialista.
La delega può essere conferita online, presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate o tramite lo stesso intermediario, consegnandogli la delega sottoscritta e una copia del proprio documento di identità.
Per attivare la consultazione in delega si dovrà fornire all’intermediario il codice di attivazione che viene inviato dall’Agenzia delle Entrate presso il domicilio del contribuente.
L’accesso al Cassetto Fiscale è disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, ad eccezione della fascia oraria dalle ore 05.00 alle ore 06.00 per manutenzione del sistema.
Accedendo al proprio Cassetto Fiscale, il contribuente può consultare e gestire le proprie informazioni fiscali, tra cui:
Scendendo nel dettaglio, il Cassetto Fiscale è diviso nelle seguenti sezioni:
Tramite il Cassetto Fiscale è possibile accedere anche ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate relativi alla fatturazione elettronica.
Il servizio Fatture e Corrispettivi permette di consultare le fatture ricevute così come di compilare e inviare fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.
In particolare, tramite il servizio Fatture e Corrispettivi dell’area riservata del portale è possibile:
Gli stessi servizi sono disponibili anche per gli intermediari abilitati, quindi, come visto in precedenza, ad esempio per un commercialista.