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Cassetto Fiscale

Il Cassetto fiscale è il servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti di accedere alle proprie informazioni fiscali.

Tramite il Cassetto Fiscale è possibile consultare i propri dati anagrafici, le informazioni relative alle dichiarazioni fiscali trasmesse, ma anche i dati di rimborsi, versamenti effettuati con modello F24 e F24 e dati patrimoniali.

Inoltre, dal Cassetto Fiscale è possibile accedere al servizio di fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate che consente di creare, inviare e consultare le fatture elettroniche.

Cos’è il Cassetto Fiscale?

Il Cassetto Fiscale è una sorta di "archivio" tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

Al suo interno tutti i contribuenti possono visualizzare le informazioni relative a pagamenti effettuati, dichiarazioni inviate e dati di abitazioni e altri beni immobili di propria proprietà.

Come accedere al Cassetto Fiscale?

Per accedere al Cassetto Fiscale, così come a tutti i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, si deve utilizzare una delle seguenti credenziali:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • CIE - Carta d’identità elettronica;
  • CNS - Carta nazionale dei servizi.

I professionisti e le imprese possono accedere al Cassetto Fiscale anche mediante le credenziali Entratel, Fisconline e Sister rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

Come delegare l’accesso al Cassetto Fiscale

Il contribuente può inoltre delegare l’accesso e la consultazione del proprio Cassetto Fiscale agli intermediari abilitati (fino a un massimo di due), ad esempio al proprio commercialista.

La delega può essere conferita online, presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate o tramite lo stesso intermediario, consegnandogli la delega sottoscritta e una copia del proprio documento di identità.

Per attivare la consultazione in delega si dovrà fornire all’intermediario il codice di attivazione che viene inviato dall’Agenzia delle Entrate presso il domicilio del contribuente.

L’accesso al Cassetto Fiscale è disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, ad eccezione della fascia oraria dalle ore 05.00 alle ore 06.00 per manutenzione del sistema.

 

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Cosa trovo nel Cassetto Fiscale?

Accedendo al proprio Cassetto Fiscale, il contribuente può consultare e gestire le proprie informazioni fiscali, tra cui:

  • dati anagrafici,
  • dati delle dichiarazioni fiscali,
  • dati dei rimborsi,
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23,
  • atti del registro (dati patrimoniali),
  • dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa),
  • le informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

Scendendo nel dettaglio, il Cassetto Fiscale è diviso nelle seguenti sezioni:

  • "Dati del CONTRIBUENTE", dove sono contenuti i dati anagrafici e qualora presenti, i dati sui rappresentanti, sulle rappresentanze, sui depositari e sui depositanti e sulle società confluite;
  • "Dati delle DICHIARAZIONI FISCALI", dove si trovano i contenuti i dati delle dichiarazioni a partire dall'anno d'imposta 1998, nonché le comunicazioni che ti vengono inviate;
  • "Dati di CONDONO e CONCORDATI", dove vengono raccolti i dati delle dichiarazioni di Condono (articoli 8, 9, 9-bis e 14 delle legge 27 dicembre 2002, n.289) e le comunicazioni di Concordato (articolo 7 delle legge 27 dicembre 2002, n.289) e Concordato Preventivo Biennale;
  • "Dati dei RIMBORSI", dove sono contenuti i dati dei rimborsi erogati a seguito della liquidazione della dichiarazione dei redditi per gli anni di imposta dal 1994, ed i dati dei rimborsi automatizzati scaturiti da dichiarazioni ed istanze di tipo IVA;
  • "Dati dei VERSAMENTI", dove vi sono i dati dei versamenti effettuati tramite i modelli F23 e F24, nonché le quietanze degli F24;
  • "Dati PATRIMONIALI", dove sono raccolti i dati relativi agli atti registrati presso gli uffici finanziari a partire dal 1986.

Cassetto Fiscale e fatturazione elettronica

Tramite il Cassetto Fiscale è possibile accedere anche ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate relativi alla fatturazione elettronica.

Il servizio Fatture e Corrispettivi permette di consultare le fatture ricevute così come di compilare e inviare fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.

In particolare, tramite il servizio Fatture e Corrispettivi dell’area riservata del portale è possibile:

  • generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche (verso PA e verso clienti privati);
  • consultare i dati delle fatture elettroniche emesse e ricevute in qualità di soggetto IVA;
  • registrare l'indirizzo telematico dove ricevere le fatture elettroniche, Codice Destinatario o PEC;
  • generare e trasmettere i dati delle fatture (emesse e ricevute) all'Agenzia delle Entrate;
  • trasmettere i dati delle comunicazioni periodiche IVA;
  • memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi;
  • censire e attivare i dispositivi, ottenere i certificati da inserire negli stessi, per la memorizzazione e trasmissione telematica sicura dei dati dei corrispettivi;
  • monitorare lo stato della trasmissione e visualizzare/scaricare le ricevute relative ai file trasmessi e/o ricevuti.

Gli stessi servizi sono disponibili anche per gli intermediari abilitati, quindi, come visto in precedenza, ad esempio per un commercialista.