Il cedente è il soggetto che cede un bene o un diritto al cessionario. In parole semplici, si tratta del venditore di un prodotto ad un altro soggetto, ossia una persona fisica, una società o un ente.
Il termine cedente si riferisce al soggetto che effettua la vendita di un bene o di un diritto. Il caso tipico è quello relativo alla vendita in ambito commerciale di prodotti o forniture alla propria clientela (cessionario).
Il cedente è il soggetto che vende il prodotto o il diritto, mentre il cessionario è la persona fisica, società o ente che lo acquista.
Scopri di più sulla figura del cessionario.
Il termine cedente è spesso affiancato a quello del prestatore, anche se ci sono delle differenze importanti tra le due figure.
Mentre, come detto, si parla di cedente nell’ambito della compravendita di beni o diritti, il prestatore rappresenta il soggetto che vende un servizio o una prestazione.
Nell’ambito della fatturazione elettronica, il cedente è il soggetto che deve emettere il documento nei confronti del cessionario. Si tratta quindi del venditore, obbligato a fare fattura al proprio cliente.