Torna al Glossario

CUP

Con il termine CUP si fa riferimento ad uno dei dati da riportare all’interno della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione.

Cos’è il CUP?

Il CUP, acronimo di Codice Unico di Progetto, è un codice composto da 15 caratteri alfanumerici che consentono di identificare in maniera univoca un progetto di investimento pubblico.

CIG e CUP

Il termine CUP è spesso associato al CIG.

Si tratta in tutte e due i casi di codici necessari nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione.

Come detto, il CUP individua uno specifico progetto di investimento pubblico, mentre il CIG si utilizza per l’identificazione delle gare d’appalto.

Leggi di più sul CIG.

Come inserire il CUP in fattura elettronica?

Il codice CUP è un dato fondamentale per la corretta compilazione della fattura elettronica emessa verso la Pubblica Amministrazione, per il pagamento delle prestazioni e dei servizi svolti, e rispondere alle esigenze di trasparenza e tracciabilità delle transazioni.

Dal punto di vista operativo, il CUP dovrà essere inserito nel blocco informativo 2.1.2 (Dati Ordine Acquisto), 2.1.3 (Dati Contratto), 2.1.4 (Dati Convenzione), 2.1.5 (Dati Ricezione) o 2.1.6 (Dati Fatture Collegate), in corrispondenza dell’elemento denominato “CodiceCUP” del tracciato della fattura elettronica. .

 

Software Fatturazione