Autore: Fatture in Cloud
Se intendi avviare un’attività e vuoi sapere quali sono i requisiti per aprire Partita Iva, sei nel posto giusto.
In questo capitolo infatti andremo ad esaminare quali sono, distinguendo:
Indice
I primi due requisiti fondamentali sono di essere maggiorenni, quindi avere più di 18 anni, e di essere in grado di intendere e di volere.
Inoltre, è necessario essere residenti sul territorio italiano.
In base al settore in cui vuoi esercitare la tua attività, potrebbero anche essere previsti dei requisiti specifici da rispettare per poter aprire Partita IVA.
Questi requisiti variano in base al codice ATECO scelto e possono essere determinati da leggi nazionali, dalla Camera di Commercio o da altri enti.
Ad esempio, per aprire una Partita Iva da idraulico sono richiesti requisiti specifici (come un titolo di studio o una qualifica professionale) diversi da quelli imposti per poter esercitare un’attività nella ristorazione.
Non possono aprire partita IVA le persone:
Rispetti i requisiti per aprire Partita Iva? Se sì, potrai passare al prossimo passaggio: la scelta della forma giuridica da assegnare alla tua nuova attività.
Quali sono i requisiti per aprire Partita Iva?
Per aprire Partita Iva occorre essere maggiorenni, capaci di intendere e di volere ed essere residenti sul territorio italiano. Inoltre, si devono rispettare i requisiti specifici del settore di attività.
Che titolo di studio occorre per aprire Partita Iva? Serve il diploma?
Dipende dalla professione che si vuole svolgere. Alcune possono richiedere un attestato o un titolo di studio per aprire la partita IVA.