Autore: Fatture in Cloud
La crescita aziendale deve essere pensata, valutata e pianificata con cura. Solo così eviterai di sentirti senza rotta e a un certo punto abbandonare il percorso, vanificando così sforzi e risorse investite.
In questo capitolo ti aiuteremo a capire cos’è la crescita aziendale, se hai alcuni requisiti fondamentali per poter sostenere un percorso di crescita e infine cosa bisogna fare prima attuare le iniziative finalizzate alla crescita.
Non esiste una definizione accettata da tutti.
La crescita aziendale è stata intesa in tempi e modi diversi come:
Possiamo definire crescita aziendale come:
Tutte le strategie atte a modificare e migliorare l’azienda sotto diversi punti di vista: economico, finanziario, legale e strutturale.
Far crescere un’azienda significa stabilire:
Prima di iniziare d’impeto le iniziative che hai in mente per favorire la crescita della tua azienda, fermati e prova a rispondere a queste domande.
Ricorda che gli obiettivi devono essere SMART, ovvero:
È fondamentale per individuare e saper gestire i pro e i contro di una crescita aziendale.
Devi sapere con certezza di quanto hai bisogno, di quanto puoi disporre, in che modo e a quali condizioni.
Devi avere la piena consapevolezza che sarà un percorso lungo e complesso, a cui dovrai dedicare buona parte della tua vita, e che potrà condizionare anche la tua sfera privata.
La flessibilità è indispensabile per potersi adattare ad ogni singola fase di crescita, e riguarda te, il tuo team, i tuoi strumenti e i tuoi mezzi.
Se la tua azienda è pronta ad affrontare la crescita, prima di cominciare il percorso devi spuntare tutte queste voci.
Valutare i rischi, sondare il mercato e capire quanta competitività potrai avere sono fondamentali per agire con cognizione di causa. Ti consigliamo anche altamente di avere proiezioni di vendita e un budget. Prima di portare la tua impresa in una nuova fase, analizza dati e numeri insieme al tuo commercialista e assicurati di avere tutto sotto controllo.
Consultati con il maggior numero di esperti possibile - commercialisti, consulenti, avvocati - per effettuare e convalidare le analisi da svolgere. Non avere paura di spendere qualche soldo per una buona consulenza, è un investimento che si ripagherà nel tempo.
Confrontati anche con altri imprenditori che hanno già affrontato un processo di crescita, e usa tutte le informazioni che riuscirai ad ottenere per prepararti a superare eventuali ostacoli e a raggiungere i tuoi traguardi.
Avere fin dall’inizio obiettivi ben definiti ti aiuterà a tenere la giusta rotta durante le varie fasi di crescita della tua azienda. Utilizza il metodo SMART per fissare i tuoi traguardi.
Prima di cimentarti nella crescita del tuo business, fatti queste domande:
La crescita aziendale è certamente entusiasmante, ma sono tante le cose che possono andare storte. Per questo motivo hai bisogno di un piano realistico, che contenga strategie ben definite rivolte alla crescita e che indichi in modo specifico in quali modi potrai raggiungere gli obiettivi prefissati.
Devi tenere un resoconto aggiornato dei tuoi progressi e tenere conto di ogni minimo campanello d’allarme che possa segnalarti che qualcosa non sta andando nel verso giusto.
Non dimenticare di avere sempre un piano B a disposizione se le cose dovessero prendere una piega diversa da ciò che avevi previsto.
Approfondiremo il tema nel capitolo 4, dedicato al Business Plan per la crescita aziendale.
La crescita di un business richiede un enorme dispendio di tempo, coinvolgimento ed energie. Devi anche assicurarti di avere le risorse economiche sufficienti per coprire i costi di crescita e che possano permettere alla tua impresa di continuare a stare a galla.
Man mano che l’impresa cresce sarà sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo ogni minimo dettaglio. Dovrai per forza delegare sempre di più, e quindi assumere nuove risorse.
In questo modo, non dovrai essere tu ad occuparti delle piccole cose quotidiane, e potrai concentrarti sulla tua opera di sviluppo.
Se non puoi permetterti nuove assunzioni, il tuo team dovrà incrementare competenze ed efficienza tramite una formazione mirata e/o adottando nuove formule e processi di lavoro.
Non ti preoccupare. Magari non è semplicemente il momento giusto, come può anche darsi che in realtà tu stia già facendo crescere il tuo business, muovendo i primissimi passi.
Rivolgiti a un consulente o un mentore, qualcuno che ti possa affiancare in questo processo. Chiedi anche consiglio ad altri imprenditori che hanno già avuto questa esperienza.
Cerca incubatori e acceleratori d'impresa, associazioni di categoria, corsi di formazione per avere la spinta che ti serve per iniziare davvero il tuo cammino verso la crescita.
Se invece sai per certo che è arrivato il momento di far crescere la tua azienda e hai completato tutte le azioni “preparatorie”, puoi procedere ad elaborare un piano per conseguire i risultati desiderati. Nel prossimo capitolo parleremo delle diverse strategie su cui puoi improntare la tua crescita.