Autore: Fatture in Cloud
Man mano che il tuo business cresce, aumenta anche la tua base di clienti e ovviamente la domanda dei tuoi prodotti o servizi. Per riuscire a rispondere a questa crescente domanda, dovrai cercare di stare sempre al passo con i bisogni e le aspettative future dei tuoi clienti, in modo da riuscire ad assecondarle.
Per questo, si rendono necessarie le previsioni di vendita.
Le previsioni di vendita stabiliscono la quantità di beni o servizi che i tuoi clienti acquisteranno da te in futuro. Per avere una previsione di vendita, dovrai analizzare vendite realizzate in passato ed altre informazioni per arrivare a prevedere la domanda futura da parte dei tuoi clienti.
Una accurata previsione di vendita ti consente di:
Ecco tre metodi di previsione di vendita. Potrai trovare quello più adatto alla tua attività imprenditoriale o utilizzare una combinazione di tutti e tre per ottenere risultati migliori e più accurati.
Questi sistemi risultano particolarmente utili quando non hai a disposizione troppe informazioni da cui partire per prevedere la domanda di nuovi prodotti o servizi.
Tra gli esempi, possiamo citare:
Questi metodi esaminano come determinati fattori - ad esempio mutamenti sociali ed economici - possano influenzare elementi come abitudini di spesa dei clienti, fluttuazioni di prezzo e livello di competizione, che a loro volta possono modificare la domanda.
Ad esempio:
Si tratta di metodi basati su approccio matematico, particolarmente adatti a business con molti anni di dati da utilizzare per individuare tendenze e modelli su cui fondare le previsioni di vendite future.
Consistono essenzialmente in due tipologie:
I metodi qualitativi forniscono numeri specifici. Per risultati più efficaci, è consigliabile combinarli con altri metodi - qualitativi o causali - per avere così una visione più ampia sulle diverse variabili che possono influenzare la domanda.
Anno dopo anno, imparerai quali sono i dati più utili per comprendere meglio i tuoi clienti e affinare le previsioni di vendita. Più il tuo business cresce, più dovrai assicurarti di poter fare previsioni attendibili. Come? Ecco alcuni suggerimenti:
Vuoi approfondire questo argomento? Allora, ti suggeriamo l'articolo del blog di Danea Budget delle vendite: come fare previsioni di vendita sul serio per comprendere più in dettaglio questa fase così importante in ogni fase della crescita aziendale.