Autore: Fatture in Cloud
Esistono diversi canali per vendere online i tuoi prodotti e/o servizi. Puoi aprire un e-commerce utilizzando una piattaforma o un software CMS, oppure creare un profilo da venditore sui marketplace (ad esempio, su Amazon o su eBay).
In questo approfondiamo l’ultima soluzione, cioè i marketplace. Vediamo cosa sono, come funzionano, quali vantaggi e svantaggi comportano e su quali proporre i tuoi prodotti e/o servizi.
Avrai le idee più chiare e riuscirai a compiere la scelta migliore per la tua vendita online.
Indice
La definizione di marketplace è la seguente: “piattaforme digitali create da un intermediario per facilitare l’incontro tra acquirenti e venditori online”. Lo scopo del marketplace è quello di ricreare, come indica il termine inglese, la struttura dei classici mercati di paese, nei quali è possibile trovare, riuniti in un'area comune, diversi banchi di commercianti che offrono i propri prodotti ai potenziali clienti.
Per poter funzionare, il marketplace deve raggiungere due obiettivi:
È facile pensare che marketplace ed e-commerce corrispondano alla stessa definizione. Nonostante alcuni elementi in comune, i due termini indicano in realtà due piattaforme molto diverse.
Una prima differenza è che il marketplace riunisce al suo interno diversi venditori con differenti prodotti che gli utenti possono scegliere di acquistare, mentre il sito e-commerce è un vero e proprio negozio online che offre ai potenziali acquirenti prodotti o servizi di una sola azienda.
Da qui, possiamo dedurre un’altra differenza tra le due piattaforme: il marketplace non è responsabile di un inventario, ma coordina quelli offerti dai venditori selezionati, mentre chi possiede l’e-commerce gestisce ogni passaggio dell’attività, dall’inventario al personale, passando anche per la fase di sviluppo e gestione del sito web e della pubblicità.
Creare e gestire un proprio negozio online implica infatti doversi occupare in prima persona anche del piano di marketing per e-commerce, da attuare tramite i canali social e advertising e la SEO (Search Engine Optimization).
Vendere attraverso un marketplace, al contrario, comporta un lavoro più esiguo in termini di comunicazione, per tre motivi:
Il termine marketplace è piuttosto generico. Per comprendere meglio a quale piattaforma ti trovi di fronte, puoi fare una prima distinzione in base ai prodotti o servizi offerti.
In particolare, il marketplace può essere:
È anche possibile dividere i marketplace in base alla tipologia di prodotti venduti, distinguendo in particolare tre piattaforme diverse:
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Se sei un’azienda e decidi di vendere i tuoi prodotti o servizi attraverso un marketplace, sono tanti i vantaggi dei quali puoi godere, in primo luogo dal punto di vista strategico:
Vendere attraverso i marketplace porta con sé anche vantaggi di spese e costi:
Accanto ai vantaggi, sono però presenti anche alcuni svantaggi, che possono determinare la scelta di sviluppare un e-commerce proprietario:
È certamente vero che possedere un proprio e-commerce proprietario porta con sé libertà, flessibilità e pieno controllo di ogni fase del processo di vendita. Se il tuo brand è forte, ha una proposta di valore unica dal grande impatto e vuole svilupparsi in modo indipendente, il marketplace potrebbe non essere la scelta più in linea con la strategia aziendale.
Una volta definito che vendere attraverso i marketplace può essere una soluzione utile per l’attività online, l’ultimo passo è capire quale può essere il migliore marketplace in base alle caratteristiche specifiche della piattaforma.
Tra i principali marketplace, troviamo:
Abbiamo visto cosa sono i marketplace e come funziona la vendita su queste piattaforme, quali sono i vantaggi e svantaggi di vendere tramite marketplace e infine quali scegliere in base ai prodotti/servizi che desideri promuovere.
Nel prossimo capitolo vedremo un altro canale utile alla tua attività online: i social. In particolare, approfondiamo un fenomeno sempre più diffuso: il social commerce, cioè la vendita direttamente tramite piattaforma social.