Autore: Fatture in Cloud
La firma digitale qualificata è lo strumento che consente a privati cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche di dare valore legale ai documenti che firmano al computer. Hai due possibilità:
La scelta più semplice è sicuramente affidarti a un gestionale di fatturazione, come Fatture in Cloud o Danea Easyfatt. Software come questi infatti ti consentono di dimenticarti completamente della questione: si occuperanno in automatico dell’apposizione della firma digitale secondo le previsioni di legge, senza bisogno che tu muova un dito. Ma non solo. Il servizio si occuperà anche di:
Se non hai un software gestionale, dovrai rimboccarti le maniche e procurarti un Kit per la firma digitale. Online puoi trovarne di molti tipi e formati: una volta scelto quello che preferisci ti basterà seguire la procedura guidata dell’acquisto ed eseguire il pagamento online. A questo punto i passaggi successivi saranno:
Et voilà! Sei pronto ad emettere fatture elettroniche e documenti in formato digitale apponendo la tua firma digitale qualificata.
Bene, ora sei un esperto in materia di compilazione e firma di fatture elettroniche. Ma sai entro quando le devi inviare al Sistema di Interscambio per farla rientrare correttamente in contabilità?
Questo contenuto è aggiornato al 2024.