Autore: Fatture in Cloud
Redigere un contratto per ogni incarico che accetti potrebbe sembrarti una precauzione eccessiva ma, credici, non lo è. Innanzitutto mettere per iscritto gli accordi con i tuoi clienti ti consente di porre dei limiti chiari alle loro richieste. Inoltre, non dimenticare che man mano che la tua carriera andrà avanti ti troverai a gestire anche più incarichi contemporaneamente: i contratti ti serviranno come promemoria su tutti i dettagli di ciascun lavoro. Se poi cambierà il tuo referente non rischierai richieste diverse o ulteriori rispetto a quelle concordate in origine: sarà tutto nero su bianco.
Ti abbiamo convinto? Bene! Non ci resta che scoprire come si redige un contratto da freelance. Non preoccuparti non c’è alcun bisogno di imparare a scrivere in legalese. Tutto quello che devi fare è proseguire nella lettura: troverai qualche consiglio generale, un elenco delle clausole “salvavita” più utili e una piccola guida agli elementi che proprio non possono mancare perché un contratto da freelance sia valido. E se tutto questo non ti bastasse… al termine del capitolo troverai anche un modello di contratto freelance pronto da scaricare.
Le abbiamo chiamate così perché possono davvero fare la differenza. Alcune (come quella di recesso) sono consigliabili per qualunque tipo di attività, altre sono più specifiche (sul diritto d’autore, ad esempio). Ecco, quindi, alcune clausole “salvavita”, da inserire nel tuo contratto:
A questo punto non ci resta che procedere con la redazione del nostro contratto freelance. Gli elementi che proprio non possono mancare sono:
Se vuoi prendere spunto ecco per te un Modello di contratto freelance scaricabile.
Ora che sai come trovare, gestire e contrattualizzare i tuoi incarichi c’è solo una cosa che manca per vedere crescere il tuo conto in banca: l’emissione della fattura. Senza questo prezioso documento, il cliente, anche volendo, non può pagarti. Ecco perché devi essere preciso nella compilazione e puntuale nell’invio. Nel prossimo capitolo scoprirai quali sono i tipi di fattura più frequenti per la fatturazione dei professionisti e come si emettono.