Autore: Fatture in Cloud
Ecco alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a ridurre al minimo il rischio di ricevere pagamenti in ritardo (o peggio, non riceverli affatto).
Ricorda sempre che chiedere i pagamenti che ti spettano è un tuo diritto. Non stai elemosinando niente: hai fatto la tua parte, ora tocca al cliente.
Ricevere i pagamenti con puntualità è fondamentale, perché ti permette gestire la tua attività con un certo grado di sicurezza sulle risorse a disposizione.
Potresti però aver bisogno di liquidità immediata, per fronteggiare un imprevisto o un momento di necessità. Come riuscire a incassare subito le fatture, anche se non sono prossime alla scadenza? La soluzione è Incassa Subito, il servizio offerto da TeamSystem e integrato in Fatture in Cloud: cedi le tue fatture e incassi subito fino al 90% del loro importo.
Nonostante tutti i tuoi sforzi e le precauzioni prese, il cliente non paga. Cosa fare? Il rimedio estremo è quello di ricorrere ad un avvocato o a un’agenzia di recupero crediti. Prima di arrivare a tanto però, ti consigliamo di armarti di pazienza e sollecitare. Ovviamente chiamare tutti i giorni può essere controproducente, ma anche aspettare troppo può essere rischioso. Ecco una possibile “tabella di marcia” equilibrata:
Ma basta con i cattivi pensieri! Incrociamo le dita e speriamo che i tuoi clienti rispetteranno il tuo lavoro e ti pagheranno puntualmente. Bada bene, non si tratta solo di essere fortunato e trovare solo clienti “leali”. Anche il tuo atteggiamento nei loro confronti e il modo in cui li gestisci è fondamentale. La gestione dei clienti è infatti una delle attività più importanti per il successo e la soddisfazione di un freelance. Nel prossimo capitolo ti spieghiamo come gestire al meglio un cliente, come comportarti durante il vostro primo incontro e come gestire una trattativa in modo da tutelarti al meglio.