Autore: Fatture in Cloud
Per raggiungere il successo, aziende e imprese non lavorano solo duramente su prodotti o servizi che propongono. Da un approccio prettamente product-centric (incentrato sul prodotto) oggi si è passati a una visione customer-centric (basata sul cliente).
Nel tempo i consumatori hanno cambiato il loro modo di scegliere l’azienda a cui affidarsi. Il mercato è ricco di prodotti e servizi che hanno gli stessi obiettivi e presentano le stesse funzionalità.
Questo ha messo l’acquirente di fronte a numerosi bivi: la strada che imboccherà dipende in tutto e per tutto dal rapporto che l’azienda è riuscita a instaurare con quest’ultimo.
E se rimane fondamentale mettere a disposizione un prodotto o un servizio funzionale, innovativo e capace di emergere rispetto a quelli della concorrenza, la vera chiave del successo, oggi, è il legame con il cliente.
Molte ricerche confermano questa tendenza. Ad esempio, una recente indagine ha rivelato che la sensazione di essere “conosciuti” dall’azienda (tramite suggerimenti mirati, e-mail personalizzate o promemoria su prodotti di interesse), spingerebbe l'82,5% dei clienti a comprare nuovamente da quell’attività.
Inoltre, come evidenziato da alcune statistiche sul valore del rapporto con il cliente, un aumento del 5% della fidelizzazione si traduce in un aumento dei profitti che va dal 25 al 95%. Impressionante, vero?
La corretta gestione dei clienti è, quindi, essenziale per aumentare il giro d’affari di un’attività commerciale.
Il consumatore è messo al centro di ogni strategia di vendita e le aziende si impegnano a costruire con quest’ultimo un rapporto stabile e duraturo. Si esplorano le esigenze del target di riferimento, se ne individuano i problemi e da qui si sviluppano nuove soluzioni.
Il consumatore non è solo colui che paga, ma è un individuo e può fare affidamento su prodotti e servizi realizzati su misura e personalizzati al massimo.
Questo si traduce in una maggiore fiducia da parte del consumatore, che sarà più favorevole non solo ad acquistare di nuovo, ma anche a ignorare la proposta della concorrenza e a consigliare l’azienda ad amici e parenti.
La gestione dei clienti è senz’altro un concetto complesso, ma non complicato.
Con il termine gestione clienti (in inglese Customer Relationship Management - abbreviato in CRM) s'intende in generale il processo con cui cui un'azienda gestisce i rapporti e le interazioni con i propri clienti, attuali e potenziali.
Le attività sono mirate alla costruzione, mantenimento e miglioramento della relazione con la clientela.
Le finalità consistono principalmente nel rimanere in contatto con i clienti, migliorare la loro redditività e semplificare i processi.
In questa guida ti accompagneremo all'approfondimento della gestione clienti, tramite:
Ecco i capitoli di cui si compone la guida: seleziona quello che più ti interessa per iniziare la lettura.
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