Introduzione

Gestione dei clienti: guida completa con strumenti e consigli

Dalla fidelizzazione ai suggerimenti pratici per gestire il rapporto con i clienti, dagli strumenti operativi all’utilità di un software CRM: ecco una guida con tutti i fondamentali sulla gestione della clientela.

Autore: Fatture in Cloud

 

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Per raggiungere il successo, aziende e imprese non lavorano solo duramente su prodotti o servizi che propongono. Da un approccio prettamente product-centric (incentrato sul prodotto) oggi si è passati a una visione customer-centric (basata sul cliente).

Nel tempo i consumatori hanno cambiato il loro modo di scegliere l’azienda a cui affidarsi. Il mercato è ricco di prodotti e servizi che hanno gli stessi obiettivi e presentano le stesse funzionalità.

Questo ha messo l’acquirente di fronte a numerosi bivi: la strada che imboccherà dipende in tutto e per tutto dal rapporto che l’azienda è riuscita a instaurare con quest’ultimo.

E se rimane fondamentale mettere a disposizione un prodotto o un servizio funzionale, innovativo e capace di emergere rispetto a quelli della concorrenza, la vera chiave del successo, oggi, è il legame con il cliente.

Molte ricerche confermano questa tendenza. Ad esempio, una recente indagine ha rivelato che la sensazione di essere “conosciuti” dall’azienda (tramite suggerimenti mirati, e-mail personalizzate o promemoria su prodotti di interesse), spingerebbe l'82,5% dei clienti a comprare nuovamente da quell’attività.

Inoltre, come evidenziato da alcune statistiche sul valore del rapporto con il cliente, un aumento del 5% della fidelizzazione si traduce in un aumento dei profitti che va dal 25 al 95%. Impressionante, vero?

La corretta gestione dei clienti è, quindi, essenziale per aumentare il giro d’affari di un’attività commerciale.

Il consumatore è messo al centro di ogni strategia di vendita e le aziende si impegnano a costruire con quest’ultimo un rapporto stabile e duraturo. Si esplorano le esigenze del target di riferimento, se ne individuano i problemi e da qui si sviluppano nuove soluzioni.

Il consumatore non è solo colui che paga, ma è un individuo e può fare affidamento su prodotti e servizi realizzati su misura e personalizzati al massimo.

Questo si traduce in una maggiore fiducia da parte del consumatore, che sarà più favorevole non solo ad acquistare di nuovo, ma anche a ignorare la proposta della concorrenza e a consigliare l’azienda ad amici e parenti.

Gestione clienti: cos'è e a cosa serve

La gestione dei clienti è senz’altro un concetto complesso, ma non complicato.

Con il termine gestione clienti (in inglese Customer Relationship Management - abbreviato in CRM) s'intende in generale il processo con cui cui un'azienda gestisce i rapporti e le interazioni con i propri clienti, attuali e potenziali. 

Le attività sono mirate alla costruzione, mantenimento e miglioramento della relazione con la clientela.

Le finalità consistono principalmente nel rimanere in contatto con i clienti, migliorare la loro redditività e semplificare i processi. 

In questa guida ti accompagneremo all'approfondimento della gestione clienti, tramite:

  • Definizioni: ad esempio, capirai cos’è la fidelizzazione.
  • Consigli preziosi su come costruire e mantenere un buon rapporto con i clienti.
  • Strumenti per la gestione del cliente: esamineremo, tra gli altri, le anagrafiche dei clienti, l’e-mail marketing e l’utilizzo di Excel.
  • La spiegazione di cos'è un software CRM e perché rappresenta uno strumento prezioso per l'azienda.

Ecco i capitoli di cui si compone la guida: seleziona quello che più ti interessa per iniziare la lettura.

Capitolo n° 1

Fidelizzazione del cliente: cosa significa e perché è importante

La fidelizzazione aiuta l’azienda a ridurre i clienti persi e i costi di marketing. Scopri nel dettaglio quali sono i vantaggi e come fidelizzare i clienti tramite strategie e tecniche.

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Capitolo n° 2

Come costruire (e gestire) una buona relazione con il cliente

Cosa vuol dire instaurare una relazione con il cliente e come mantenerla nel corso del tempo? Scopri le risposte

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Capitolo n° 3

Come gestire i clienti? Gli strumenti giusti

Per gestire i clienti in modo efficace, serve utilizzare diversi strumenti e canali. Scopri quali sono e come impiegarli al meglio.

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Capitolo n° 4

Email marketing: cos’è e come si fa

L'email marketing aiuta a stringere e mantenere la relazione con il cliente. Scopri il perché e quali aspetti curare per creare una campagna di email marketing efficace.

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Capitolo n° 5

Gestione dei clienti con Excel: rischi, limiti e alternative

Molte aziende gestiscono i propri clienti con Excel, ma non è la soluzione ideale. Scopri il perché e quali sono le alternative.

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Capitolo n° 6

Software CRM: cos'è e come può tornarti utile

Il CRM permette di organizzare e strutturare il processo di vendita in modo efficace. Scopri di cosa si tratta, come ti aiuta nella gestione e acquisizione di nuovi clienti e perché preferirlo ad altri strumenti.

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