Capitolo n° 6

Software CRM: cos'è e come può tornarti utile

Il CRM permette di organizzare e strutturare il processo di vendita in modo efficace. Scopriamo come aiuta nella gestione e acquisizione di nuovi clienti e perché preferirlo ad altri strumenti.

Autore: Fatture in Cloud

 

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Per gestire la clientela in modo efficace, è fondamentale scegliere lo strumento più adatto.

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, la gestione clienti con Excel non è di certo la soluzione migliore.

Dunque, cosa utilizzare? Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che oggi molte aziende, anche le più piccole, usano per massimizzare i propri risultati.

Ma perché un CRM è migliore rispetto ad Excel e quali vantaggi offre alle aziende che vogliono fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi? Scopriamolo insieme.

 

Cos’è il software CRM

Un CRM è un software che consente di gestire il processo di vendita in modo strutturato e organizzato.

Con un CRM puoi:

  • registrare le informazioni sulle opportunità di vendita,
  • tenere traccia delle attività svolte,
  • monitorare lo stato delle negoziazioni,
  • automatizzare alcuni dei processi (come ad esempio l’email marketing),
  • collaborare con il team di vendita, centralizzando tutte le informazioni necessarie in un unico posto accessibile a tutti i team.

In questo modo, riesci a mantenere una visione completa dei clienti, inclusi contatti, interazioni, preferenze, storico degli acquisti e altre informazioni pertinenti.

Guida gestione clienti - integrazione

 

Il CRM per l’acquisizione dei nuovi clienti

Il software CRM è uno strumento utile non solo per la gestione dei clienti già acquisiti, ma anche per conquistarne di nuovi.

Questo perché, raccogliendo i dati di tutti i clienti, il CRM aiuta il reparto marketing ad:

  • analizzare le informazioni possedute per delineare il profilo dei potenziali consumatori;
  • comprendere come le persone interagiscono con l'azienda e le campagne pubblicitarie. Così facendo, si può a valutare l'efficacia delle strategie adottate e identificare eventuali miglioramenti necessari;
  • decidere se creare nuove campagne ad hoc per raggiungere nuove nicchie di mercato.

Ma vediamo un esempio pratico. Il proprietario di un negozio di abbigliamento può analizzare i dati sulle vendite raccolti dal CRM per identificare le categorie di prodotto preferite dalla clientela, individuare le principali tendenze di acquisto e associare le informazioni ai dati demografici dei clienti. In questo modo, potrà creare dei profili dettagliati, da utilizzare come riferimento per la creazione di nuove campagne di marketing altamente mirate.

 

Confronto tra software CRM ed Excel

Perché preferire un software CRM a Microsoft Excel per gestire i clienti della tua azienda? Mettiamo a confronto le due soluzioni in una tabella.

 

Excel

Software CRM

Organizzazione dei dati Su diversi fogli Tutti in un unico posto
Accesso ai dati Non sempre possibile, a volte difficoltoso Dati sempre accessibili, anche da smartphone
Sicurezza dei dati Possibile perdita dei dati se i dispositivi subiscono attacchi informatici Al sicuro
Tracciamento delle interazioni con i clienti Si possono perdere dati e opportunità commerciali Tutte le interazioni sono tracciate
Volume di dati Difficile gestire grandi volumi di dati Gestione ottimale anche di molti dati
Errori umani Elevate possibilità Rischio minimo
Gestione di condivisione, collaborazione e aggiornamento dei dati Difficile Facile
Analisi sui dati dei clienti Le analisi complesse richiedono conoscenze avanzate  Strumenti di analisi integrati semplici da utilizzare
Integrazione con altre applicazioni aziendali
(email, calendari, strumenti di marketing, sistemi di supporto clienti, etc.)
No

 

CRM in Cloud: il software CRM di TeamSystem

Il CRM non è utile solo ad aziende di grandi dimensioni. Una corretta gestione del cliente, infatti, è fondamentale tanto per le grandi realtà quanto per le piccole attività e rappresenta la vera chiave per avere successo.

CRM in Cloud di Teamsystem offre una serie di funzionalità cucite su misura di piccole e medie imprese che vogliono gestire efficacemente ogni fase del ciclo di vendita, per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

Il gestionale consente di mantenere un controllo a 360° degli affari, gestendo i processi di vendita, le campagne marketing e la lead generation con la possibilità di monitorare costantemente i risultati.

Le funzionalità di CRM in Cloud includono:

  • gestione delle anagrafiche gestione delle trattative e delle pipeline di vendita,
  • creazione di preventivi professionali,
  • automation marketing (e-mail e campagne marketing automatizzate),
  • strumenti di gestione del team e dei piani di lavoro/progetti,
  • report e analisi delle vendite.

Nonostante le tante funzioni, CRM in Cloud è semplice e intuitivo. Può essere utilizzato da tutti i team della tua azienda con tempi di apprendimento brevi e la possibilità di seguire webinar di approfondimento.

Con CRM in Cloud puoi dedicarti alla gestione dei clienti partendo da una conoscenza approfondita degli stessi, impostando strategie di marketing e monitorando i risultati.

Guida gestione clienti - integrazione

 

L’integrazione di Fatture in Cloud con CRM Cloud

Come abbiamo visto, i CRM hanno anche il grande vantaggio di poter essere integrati con altre applicazioni fondamentali per l’azienda.

Ad esempio, puoi integrare il tuo account di Fatture in Cloud a CRM in Cloud.

L’integrazione permette di sincronizzare i dati relativi ad aziende, preventivi, ordini e altro ancora.

Questo ti permette di rendere più efficiente la gestione dei clienti, perché:

  • non devi più aggiornare i dati a mano: il processo avviene in automatico,
  • le informazioni sono aggiornate in tempo reale,
  • risparmi tempo,
  • eviti gli errori.

Tutto ciò, di conseguenza contribuisce ad aumentare la fiducia e la soddisfazione del cliente e, quindi, anche il fatturato.

Una buona gestione clienti è fondamentale per il successo di un’azienda. Infatti, un cliente soddisfatto tenderà ad acquistare di nuovo, con un impatto rilevante sui profitti. Con una strategia di fidelizzazione del cliente, alcuni accorgimenti per costruire e gestire la relazione e i giusti strumenti, anche tu potrai godere dei benefici.