Introduzione

Guida alla gestione finanziaria di una piccola impresa

I concetti fondamentali, gli strumenti essenziali e gli indicatori più utili: ecco ciò che ti occorre sapere sulla gestione finanziaria della tua piccola attività, spiegato in modo semplice e completo.

Autore: Fatture in Cloud

 

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La gestione finanziaria è la pietra angolare che spesso determina il successo e la sostenibilità a lungo termine di un’azienda. Il discorso è ancor più vero per le piccole imprese.

Infatti, sono proprio le attività di piccole dimensioni e con un modesto giro d’affari che possono risentire maggiormente di momenti crisi finanziaria.

Alcuni pagamenti dei clienti che tardano ad arrivare possono mettere in difficoltà l’azienda, tanto da non avere le risorse necessarie per sostenere le spese quotidiane (come, ad esempio, le bollette o le rate dei mutui o gli stipendi dei dipendenti) e tantomeno progettare investimenti per il futuro.

Con un’attenta gestione finanziaria l'azienda può monitorare le proprie entrate e uscite, assicurarsi di avere liquidità sufficiente per coprire le spese ricorrenti e impreviste, pianificare investimenti, selezionare le fonti di finanziamento più idonee e molto altro ancora.

Se stai cercando più informazioni sulla gestione finanziaria e su come attuarla nella tua piccola azienda, sei nel posto giusto. In questa guida, infatti, troverai:

  • la definizione di gestione finanziaria;
  • i concetti basilari per addentrarsi nella materia, come, ad esempio quello di flusso di cassa, liquidità e tesoreria;
  • gli strumenti e i documenti per gestire la situazione finanziaria della tua azienda: il budget finanziario e il rendiconto finanziario;
  • gli indicatori che ti possono far capire lo stato di salute finanziaria della tua attività;
  • le principali fonti di finanziamento (interne ed esterne all’azienda) e a quale ricorrere in base alle tue esigenze;
  • ... e così via.

Gli argomenti sono davvero tanti e ti daranno le basi per affrontare al meglio la gestione finanziaria della tua piccola attività. Ti spiegheremo tutti i concetti in modo semplice, ma esaustivo.

Ecco l’elenco dei capitoli di cui si compone la guida. Clicca su quello che ti interessa di più e... buona lettura!

Capitolo n° 1

Cos’è la gestione finanziaria: definizione, fasi e aree di gestione

Cos’è la gestione finanziaria e perché è così importante per la sopravvivenza e lo sviluppo delle aziende, anche di quelle più piccole? Scoprilo ora.

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Capitolo n° 2

Budget finanziario: cos’è, a cosa serve e come si compone

Il budget finanziario è un documento che serve a stimare le entrate e le uscite dell’anno successivo. Scopri in cosa consiste, perché è importante e un esempio.

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Capitolo n° 3

Flusso di cassa: cos’è, perché è importante e come si calcola

Monitorando il flusso di cassa (cash flow), puoi determinare lo stato di salute dell’azienda e capire in anticipo se sei a rischio di una crisi. Scopri di cosa si tratta.

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Capitolo n° 4

Liquidità aziendale: cosa è e come si gestisce

Avere liquidità permette alla tua impresa di crescere in modo sano e di non avere problema di solvibilità. Scopri cos’è la liquidità e come gestirla al meglio.

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Capitolo n° 5

Tesoreria aziendale: cos’è, come funziona e come gestirla

La tesoreria aziendale favorisce la gestione ottimale dei flussi di cassa, fornendo una panoramica sempre aggiornata. Scopri di cosa si tratta.

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Capitolo n° 6

Fonti di finanziamento: cosa sono e quali utilizzare

Per la tua azienda puoi ricorrere a diverse fonti di finanziamento: interne ed esterne, a breve e lungo termine. Scopri quali sono e in cosa differiscono.

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Capitolo n° 7

Gestione credito commerciale: cos’è, perché è importante e come si fa

Per la tua azienda puoi ricorrere a diverse fonti di finanziamento: interne ed esterne, a breve e lungo termine. Scopri quali sono e in cosa differiscono.

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Capitolo n° 8

Cos'è e come funziona la cessione del credito

Puoi cedere i tuoi crediti commerciali verso le aziende o verso la Pubblica Amministrazione, mediante cessione pro soluto o pro solvendo. Leggi la guida.

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Capitolo n° 9

Stato di salute aziendale: cos’è e come si valuta

Puoi valutare lo stato di salute della tua azienda monitorando alcuni indicatori, come utile, fatturato, solvibilità e redditività. Scopri cosa sono e cosa rappresentano.

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Capitolo n° 10

Rendiconto finanziario: cos’è e a cosa serve

Il rendiconto finanziario è un documento contabile obbligatorio per le grandi aziende e utile per le piccole imprese. Scopri in cosa consiste, cosa contiene e come si redige.

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Capitolo n° 11

Analisi di portafoglio di clienti e fornitori: cos’è e come si fa

Il rendiconto finanziario è un documento contabile obbligatorio per le grandi aziende e utile per le piccole imprese. Scopri in cosa consiste, cosa contiene e come si redige.

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Capitolo n° 12

Pianificazione finanziaria aziendale: cos’è e come si fa

La pianificazione finanziaria è un’attività fondamentale per ogni impresa, anche per le più piccole. Scopri di cosa si tratta, gli strumenti e i consigli per realizzare la pianificazione finanziaria della tua attività.

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