Capitolo n° 2.5

Pagamento con PayPal: come funziona, come si riceve e perché conviene

PayPal consente ad aziende e professionisti di ricevere pagamenti dai clienti in modo semplice, veloce e sicuro. Come funzionano le transazioni con PayPal? E quali vantaggi offre questo metodo? Scopriamolo insieme.

Autore: Fatture in Cloud

PayPal è ad oggi uno dei metodi di pagamento più utilizzati da chi acquista online, per via della sua sicurezza, comodità e per i numerosi vantaggi che offre.

I benefici, però, non sono solo per i clienti, ma anche per i venditori che decidono di accettare pagamenti tramite questo metodo.

Come funzionano i pagamenti con PayPal? Quali sono i motivi per cui un’impresa o un libero professionista dovrebbe offrire questo metodo di pagamento ai propri clienti? E quali le soluzioni più convenienti per riceverli in modo semplice e veloce? Vediamolo insieme.

Cos’è PayPal e come funziona

Per capire nello specifico come ricevere pagamenti con PayPal e quali vantaggi offre questo metodo a piccole aziende e professionisti, cominciamo da alcuni concetti introduttivi.

PayPal è un sistema di pagamento che consente di pagare e ricevere denaro senza dover comunicare le coordinate bancarie, collegando le proprie carte o conto corrente al conto personale o business.

I clienti privati possono creare un account personale su PayPal e associare ad esso il proprio conto corrente bancario e/o le carte di credito e debito.

Le imprese e i professionisti possono aprire un conto Business PayPal, che permette di ottenere l’accredito dei pagamenti a tariffe vantaggiose e utilizzare le diverse funzionalità aggiuntive. Basterà fornire nome, email, descrizione dell’attività svolta e dati del conto corrente aziendale per iniziare a utilizzare i servizi di pagamento messi a disposizione per aziende e Partite IVA.

Quale è quindi il ruolo di PayPal nella fase di incasso dei pagamenti? La piattaforma è di fatto un intermediario: trasferisce la somma dall’account del cliente pagante a quello dell’azienda ricevente. Questa, a sua volta, potrà spostare il denaro incassato al proprio conto corrente.

gestione pagamenti Fatture in Cloud

Come ricevere pagamenti con PayPal: la procedura

Come puoi dunque tu, titolare d’azienda o libero professionista, incassare pagamenti utilizzando PayPal?

Ecco gli step principali:

  • Includi PayPal come uno dei metodi di pagamento accettati. Puoi inserire questa indicazione nel tuo sito web, se vendi prodotti online, oppure comunicare al cliente l’indirizzo mail o il numero di cellulare associato al tuo account di PayPal. In alternativa, puoi inviare all’acquirente un apposito link generato tramite il servizio PayPal.Me.
  • Il cliente esegue l’acquisto sull’e-commerce o invia il pagamento ai contatti da te forniti o, ancora, utilizzando il link di PayPal.Me.
  • Ricevi il pagamento sul tuo account di PayPal: un messaggio ti avviserà del versamento.
  • Decidi se trasferire la somma sul conto corrente, oppure se mantenerle nel saldo per i futuri utilizzi.

Scegliere di farsi pagare con PayPal è quindi facile, immediato e conveniente.

Se vendi prodotti online, fornire questa modalità di pagamento renderà l’operazione più veloce per il cliente, che potrà eseguire il versamento senza dover passare dai servizi di Home Banking del suo istituto di credito.

Scegliere di utilizzare PayPal per la gestione dei pagamenti della tua attività consentirà di risparmiare tempo, grazie all’immediatezza della procedura di comunicazione con il cliente.

Non dovrai fornire le coordinate bancarie del conto aziendale, ma basterà inviare un semplice link o comunicare i tuoi contatti.

Un’alternativa conveniente: Fatture in Cloud integrato a TS Pay

Vuoi ricevere pagamenti tramite PayPal dai tuoi clienti in modo ancora più semplice e veloce e senza dover aprire un account Business PayPal?

Lo puoi fare con Fatture in Cloud integrato a TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.

Potrai ricevere pagamenti con PayPal anche mediante l’opzione “Buy Now Pay Later, che consente al cliente di pagare in tre comode rate, mentre tu ottieni immediatamente l’importo dovuto.

A te basterà collegare l’account di Fatture in Cloud a TS Pay e configurare l’opzione PayPal.

Eseguita l’operazione, potrai inserire un apposito bottone in fattura, tramite cui il cliente in pochi istanti potrà pagarti con PayPal, oppure con carta di credito/credito o addebito su conto corrente.

Una volta completata la procedura, l’incasso sarà automaticamente registrato all’interno di Fatture in Cloud.

Mettiamo ora a confronto le diverse soluzioni per ricevere pagamenti tramite PayPal, in una tabella riepilogativa.

Soluzione

Vantaggi

Svantaggi

Inserire PayPal tra i metodi di pagamento sul tuo e-commerce Procedura di pagamento più facile e immediata per il cliente. È necessario avere un conto PayPal Business.
Comunicare l'indirizzo email o numero di cellulare associato all'account PayPal Non serve trasmettere al cliente i dati del conto aziendale. Comunicazione dei dati di contatto.
Generare e inviare il link PayPal.me Il link PayPal.me personalizzato può essere creato, condiviso e utilizzato per più pagamenti. È necessario avere un conto PayPal Business.
Integrare Fatture in Cloud con TS Pay Non serve aprire un conto business PayPal, basta collegare l’account Fatture in Cloud a TS Pay e configurare l’opzione tra i metodi di pagamento.
Oltre ai pagamenti tramite PayPal, l’integrazione tra Fatture in Cloud e TS Pay consente di ricevere pagamenti elettronici anche con altri metodi (carta di credito/debito, addebito su conto corrente bancario).
Il cliente paga in modo semplice e rapido, cliccando su un bottone inserito in fattura.
È necessario attivare l’integrazione tra Fatture in Cloud e TS Pay, una procedura che, però, deve essere eseguita solo la prima volta.

gestione pagamenti Fatture in Cloud

I vantaggi di PayPal: pagamenti veloci e sicuri

Il principale vantaggio un’azienda o libero professionista che sceglie PayPal è la semplicità nella ricezione dei pagamenti.

Come abbiamo già evidenziato nelle righe precedenti, per farti pagare dai tuoi clienti non devi richiedere dati specifici relativi al conto di pagamento, ma basteranno pochi e semplici passi.

Immediatezza e semplificazione si affiancano poi ad elevati standard di sicurezza e affidabilità. Consentendo ai tuoi clienti di utilizzare le procedure di pagamento messe a disposizione di PayPal potrai infatti garantire la piena protezione dei dati finanziari forniti così come delle transazioni effettuate.

Ecco quindi sintetizzati i principali vantaggi di cui potrai beneficiare - e potrai offrire ai tuoi clienti - affidandoti a PayPal per ricevere pagamenti:

  • iscrizione semplice e veloce;
  • praticità, grazie alla possibilità di ricevere pagamenti senza dover fornire i dati del proprio conto;
  • maggiore sicurezza e affidabilità nelle transazioni online;
  • possibilità di offrire il servizio Buy Now Pay Later, per rateizzare i pagamenti.

Inoltre, accettare pagamenti con PayPal risponderà alle esigenze di milioni di clienti che, in Italia e nel mondo, utilizzano questo metodo di pagamento per i loro acquisti.

Infine, grazie all’integrazione tra Fatture in Cloud e TS Pay, potrai ricevere pagamenti con PayPal in modo ancora più facile e veloce, riducendo il tempo e le risorse necessarie non solo per l’incasso delle somme ma anche per le operazioni amministrative successive.

Abbiamo accennato all'opportunità offerta da PayPal di ricevere pagamenti anche tramite l'opzione "Buy Now Pay Later". In cosa consiste e quali vantaggi offre ad aziende e professionisti? Lo scopriremo nel prossimo capitolo "Buy Now Pay Later: cos’è, come funziona e perché conviene?"