Capitolo n° 1

Cambiare il tuo software di fatturazione elettronica: quando e come si fa

Dal funzionamento non ottimale, alla mancanza di integrazione con altri software utilizzati in azienda: ecco quando e come sostituire il tuo programma di fatturazione elettronica.

Autore: Fatture in Cloud

 

cambiare-software-fatturazione-elettronica

Una delle più grandi novità nel mondo del Fisco e delle Partite Iva è sicuramente la fatturazione elettronica.

Dal suo debutto nel 2019 ad oggi, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per quasi tutti i possessori di partita IVA e per le aziende.

Al momento resta escluso solo il settore sanitario, mentre dal 1° gennaio 2024 è divenuta obbligo anche per le partite IVA in regime forfettario con un fatturato annuo inferiore ai 25.000 euro.

Utilizzare un software per la fatturazione elettronica semplice e completo, che consente di emettere fatture elettroniche e di gestire anche altri ambiti dell'attività, è di fondamentale importanza. Sembra scontato, ma non è così.

Molti programmi per la fattura elettronica, infatti, non sono facili da usare e si limitano solo alla fatturazione, non permettendoti ad esempio la gestione di altri documenti di fondamentale importanza per un’attività, come i preventivi e gli ordini.

Inoltre, non si integrano con altri strumenti utilizzati per la gestione della tua attività di azienda o libero professionista.

Se non riesci a tenere traccia dei pagamenti e vorresti avere in un unico programma un quadro più completo della tua attività, allora vuol dire che è arrivato il momento di cambiare il software di fatturazione elettronica e sostituirlo con uno strumento più funzionale ai tuoi scopi.

Ti trovi in questa situazione, ma ancora non hai deciso di passare a un nuovo programma? Ecco alcuni motivi per farlo e come procedere.

 

6 motivi per cambiare il tuo software di fatturazione elettronica

Alcuni fattori, più di altri, rappresentano dei veri e propri campanelli di allarme. Se li riscontri, significa che è arrivato il momento di abbandonare il tuo attuale software di fatturazione elettronica e sceglierne uno più funzionale e idoneo alle tue esigenze. Vediamo quali sono.

 

1. Il software di fatturazione elettronica è lento e poco intuitivo

I software per la gestione della fatturazione elettronica non sono tutti uguali.

Se rientri tra i primi soggetti ad avere l'obbligo di fatturazione elettronica, è probabile che tu abbia scelto un programma che con il tempo non è stato aggiornato e con un’interfaccia utente poco intuitiva.

Un software lento e macchinoso nella registrazione e realizzazione delle fatture elettroniche è un grosso problema per la tua attività: rallenta il lavoro quotidiano e può mettere in difficoltà anche la crescita della tua azienda.

Avere un programma veloce, con una grafica moderna e che puoi utilizzare anche da smartphone tramite app per la fatturazione elettronica, ti semplifica la vita e ti permette di avere sempre tutto a portata di mano.

Gestione dipendenti

 

2. Il programma ha funzionalità limitate

La fatturazione elettronica, seppur importante, è solamente uno dei tanti aspetti nella gestione di un’azienda, anche in una di piccole dimensioni.

Per registrare le entrate e le uscite e sapere in ogni momento la situazione delle finanze della tua attività (anche se hai una piccola azienda o sei un libero professionista) è necessario che il programma per le fatture elettroniche includa anche altre funzionalità per la gestione dei pagamenti, come ad esempio la prima nota o lo scadenzario.

Le funzioni per la gestione dei pagamenti ti permettono di:

  • incassare i pagamenti in entrata;
  • monitorare le uscite;
  • avere una visione chiara della situazione finanziaria della tua azienda;
  • conoscere le scadenze dei pagamenti, per evitare ritardi e insoluti.

 

 

È il momento di cambiare il tuo attuale software di fatturazione elettronica?

Scopri nel video quali sono i segnali per capirlo
e la procedura per passare ad un nuovo programma in modo sicuro ed efficace.

video-cambiare-software-fatturazione

 

3. Non è integrabile con altri programmi aziendali

Se il software che usi per la fatturazione elettronica non si integra con altri programmi che impieghi nella tua azienda, questo è un limite.

Se desideri una crescita della tua attività nel medio termine, allora dovresti utilizzare un gestore per le fatture elettroniche che si possa integrare anche ad altri applicativi.

Ad esempio, ti ritornerà estremamente utile poter collegare il programma al CRM (software per la gestione dei clienti), oppure alla piattaforma e-commerce.

In questo modo, i dati del software di fatturazione e degli altri strumenti si sincronizzeranno in automatico, evitandoti di dover inserire e controllare i dati a mano. Un’ottimizzazione in termini di tempi e costi.

Sai che puoi integrare il tuo account di Fatture in Cloud con il CRM, la piattaforma e-commerce e altri software che utilizzi ogni giorno in azienda?
I dati si sincronizzano in automatico, così non li devi aggiornare a mano e hai la situazione sempre sotto controllo.
Scopri di più sulle integrazioni di Fatture in Cloud >

 

4. Non semplifica la collaborazione con il tuo commercialista

Il software per la fatturazione elettronica deve semplificare non solo il tuo lavoro quotidiano, ma anche quello del tuo commercialista.

Un programma che offre un quadro sempre aggiornato dei documenti e delle “scartoffie” facilita la vita del commercialista, che può così dedicare maggior tempo all’analisi della situazione della tua azienda e fornirti anche utili consigli per crescere nel modo giusto.

Approfondiremo l’argomento nel capitolo successivo, dove tratteremo le potenzialità di un software per la fatturazione elettronica e gestione aziendale con il prezioso contributo di alcuni commercialisti.

Vedremo nel dettaglio come un programma che offra accesso anche al commercialista possa sia agevolare il tuo lavoro, sia migliorare la qualità del servizio che il professionista di può offrire.

 

5. Non ti aiuta ad evitare gli errori

Un semplice errore può costare caro.

Sbagliare e dover correggere una fattura elettronica può costare, nel migliore dei casi, solo una perdita di tempo per modificarla, mentre un errore grave può portare una multa da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Con un software di fatturazione elettronica facile da utilizzare e con un’interfaccia utente chiara diminuisci la probabilità di commettere errori. Se già in passato hai avuto esperienze di questo tipo, cambiare gestore per le fatture elettroniche è l’unica soluzione.

Problemi con la fatturazione elettronica?
Scopri come correggere una fattura elettronica sbagliata >

 

6. Non aiuta la tua attività a crescere

L’obiettivo di ogni azienda e di ogni libero professionista è aumentare il proprio giro di affari.

Per farlo non basta solo trovare nuovi clienti, ma è necessario che anche tutta la parte burocratica segua la crescita. E puoi riuscirci solo con un software di fatturazione che ti permetta di gestire la tua attività a tutto tondo.

Inoltre, dovrebbe anche permettere ai tuoi collaboratori di accedere, ma con credenziali proprie. In questo modo potrai condividere con loro le informazioni che ritieni più importanti e ricevere da loro utili consigli per incrementare ulteriormente gli affari della tua azienda.

Un programma limitato può tarpare le tue ali e metterti in difficoltà. Un errore che non dovresti mai commettere.

Gestione dipendenti

 

Come cambiare software di fatturazione elettronica

Hai dunque capito che è arrivato il momento di cambiare il tuo attuale gestore di fatturazione elettronica. Come procedere ora? Sono tre le principali fasi che dovrai affrontare:

  • Definire quali sono le esigenze della tua azienda: solo così potrai valutare le diverse alternative con la consapevolezza di e, di conseguenza, selezionare un programma in grado di soddisfare realmente le tue aspettative.
  • Cercare, confrontare e scegliere il miglior software di fatturazione elettronica: valutando attentamente le funzionalità offerte da ogni programma esaminato e le caratteristiche che questo possiede.
  • Passare al nuovo software di fatturazione, definendo le principali impostazioni, trasferendo al suo interno i dati e i documenti che hai prodotto con il tuo vecchio programma e, infine, imparando ad utilizzare al meglio le funzionalità del nuovo applicativo.

Prima di continuare, aspetta, hai mai considerato di optare per un più completo software per la fatturazione elettronica e gestione aziendale? Si tratta di uno strumento che può semplificarti di molto il lavoro quotidiano. Lo scopriremo nel prossimo capitolo.